martedì 11 maggio 2021

Amo un bastardo (ma non è il mio cane)
 Debora Villa

In questo libro Debora Villa, conosciuta anche per il personaggio di Patty nel programma televisivo Camera Cafè, ci racconta l'esperienza  di Alice Brambilla. 
Alice è una quasi quarantenne, pet sitter, felicemente coniugata con Riccardo.
Un giorno, dopo aver avuto un piccolo problema con la sua automobile, si reca con le sue inseparabili amiche Ila e Bea ad un distributore di benzina e lì vede suo marito mentre sta baciando una giovane e bella ragazza bionda dal "culo a zainetto". incredula davanti alla scena Alice cerca in casa e addirittura sul corpo del marito ogni possibile traccia del tradimento, aiutata sempre da Ila e Bea che la sostengono con abbondanti bevute, aperitivi, pranzi etnici e lettura dei tarocchi. Le tre donne si ritrovano anche coinvolte in un pedinamento alla ricerca di ulteriori indizi.
Con il moltiplicarsi delle evidenze, Alice tenta di trasformarsi in una perfetta moglie e casalinga anni cinquanta arrivando quasi a giustificare il marito pur di salvare il suo rapporto coniugale e tornare alla sua vita che in fondo le piaceva così tanto e che ora sembra aver preso una direzione completamente diversa.
La lettura del testo è veloce e molto piacevole, adatta a far trascorrere qualche ora di relax al lettore.
I personaggi appaiono tutti molto moderni e ben calati nel nostro tempo moderno in cui lavoro e relazioni sono sfumati e precari. Fresche e molto simpatiche Ila e Bea, inseparabili e fedelissime  amiche che colpiscono per la loro originalità e stramberia. Anche gli animali che la protagonista incontra nel suo lavoro sono ben caratterizzati ed umanizzati in alcuni piacevoli aneddoti.







Nessun commento:

Posta un commento