martedì 8 ottobre 2013

Spesa Alimentare...Supermercato...Negozio tradizionale....???

In questo periodo sto facendo alcune riflessioni su dove fare la spesa alimentare.
I supermercati offrono una vasta scelta di prodotti e spesso propongono offerte e promozioni ma...la qualità è veramente la migliore?
Spesso inoltre entro con l'idea di comprare 4-5 cose e poi.......esco con una marea di prodotti e spendo molto più del previsto. :-(
Perchè mi capita ciò?? 
Secondo me, l'abile disposizione della merce attira il consumatore con colori e richiami di vario tipo e poi come resistere alla fantastica offerta e al super sconto.
Quindi alla fine il danno è fatto...volevo spendere 20 e in realtà spendo 80.
 Ho anche l'impressione di riempirmi la casa di prodotti, non riesco a cucinare subito le cose e spesso i prodotti comprati in offerta scadono miseramente sullo scaffale senza essere utilizati.

Il negozio tradizionale mi da la possibilità di comprare quotidianamente i prodotti che mancano in casa, e di solito vista la reale necessità del prodotto, il consumo avviene in tempi brevi.
Inoltre il rapporto diretto con il negoziante non è essenziale, ma fa sempre piacere vedere un sorriso, ricevere, in regalo, un grissino per la mia piccola, parlare di ciò che è accaduto il giorno prima in paese ecc. Il rapporto umano è, secondo me, decisamente migliore. 
I prezzi mi sembrano più elevati rispetto ai supermercati.

E quindi che farò?
Credo che comprerò alcune cose al negozio tradizionale (cibi freschi, pane, salumi, frutta e verdura) mentre continuerò a comprare altri prodotti alimentari e non in particolare quelli in super offerta, al supermercato.
Cercherò di entrare al supermercato con una lista super limitata e mi recherò direttamente agli scaffali contenenti quei prodotti senza farmi distrarre troppo dai vari "richiami".

E voi che fate? come vi regolate per la spesa?

Nessun commento:

Posta un commento