giovedì 3 ottobre 2013

STIRARE / NON STIRARE.....

Tempo fa, mi capitò di leggere alcuni articoli e post, in cui venivano riportati consigli su come ridurre la pratica dello stirare o addirittura su come evitare di stirare.
Ricordo che, nonostante l'interesse per i consigli letti, conclusi:" no non fa per me".
Poi l'arrivo della cucciola, la quantità di tempo disponibile ridotta, mi hanno portato a ridurre notevolmente il tempo dedicato allo stiro. All'inizio ho provato a chiedere aiuto a parenti e amiche per smaltire un pò dei miei capi da stirare...poi mi sono arresa.
In un anno avrò stirato 4 volte e.....SORPRESA....SI PUO' vivere anche così.
Devo dire che il fatto di non vivere più in una grande città e di non dover andare quotidianamente in ufficio aiuta.
Si possono usare capi più sportivi (magliette, jeans...) e nessuno si scandalizza se c'è qualche pieghina.
Inoltre alcuni trucchi come lavaggi delicati, centrifuga non eccessiva aiutano.
Già da molto non stiravo lenzuola, intimo e asciugamani, ma ora ho esteso la non pratica a jeans, gonne di tela pesante, magliette, polo e ovviamente tute da ginnastica.
i vestiti della mia bimba non sono mai stati stirati, ho scoperto che rimangono sufficientemente belli e non spiegazzati anche così.
Continuo a stirare le camicie ma cerchiamo di limitarne notevolmente l'uso...solo incontri di lavoro e occasioni particolari.
Anche i miei abiti ho scoperto che molto spesso non hanno bisogno di essere stirati.
Non so quantificare se la pratica del non stiro abbia portato a un riparmio energetico ma sicuramente mi ha regalato un risparmio di tempo.
Tempo in più da dedicare ai miei amori e quindi tempo guadagnato e qualità di vita migliore!!!!

Nessun commento:

Posta un commento