venerdì 2 maggio 2014

Costruire sulle macerie

Così come esistono tipologie di case molto diverse tra loro, esistono stili e qualità di vita molto distanti tra loro.
Esistono abitazioni bellissime costruite già all'origine nel loro massimo splendore, esistono case popolari nate modeste ma rese belle dopo massivi lavori di ristrutturazione ed infine esistono case costruite dove qualche triste evento ha distrutto tutto e lasciato molte macerie.
In modo equivalente esistono vite meravigliose, contrassegnate da esperienze e traguardi positivi che aiutano a crescere e migliorare ma esistono, anche, vite contrassegnate da dolori, tornate ad essere "produttive" dopo ingenti lavori di ristrutturazione. Infine esistono vite sconvolte e distrutte da eventi gravi che però alla fine sono riuscite a dare un senso alla loro esistenza trovando qualche motivazione nobile.
Credo che molte vite siano un mix di tutte queste esperienze, che abbiano incontrato momenti di grandi risultati e altri di terribile dolore dove si vedevano tante macerie.
La mia vita è stata sicuramente uno di questi mix, forse con maggiori momenti neri rispetto agli istanti positivi, ma la voglia di costruire e ricostruire alla fine è rimasta. E' rimasto il desiderio di fare per trovare e dare comunque sempre un senso e costruire meglio chiedendo scusa a chi ha provato dolore per i miei errori.

Nessun commento:

Posta un commento